Vitematta | I Prodotti
16586
page-template-default,page,page-id-16586,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.1,vc_responsive

I Prodotti

Vitematta, valorizza la storia e le tradizioni del territorio casertano.

Il Cuore della nostra produzione è rappresentato dal Vino Asprinio, prodotto tipico di Casal di Principe e dell’Agro Aversano.

ASPRINIO

Asprinio IGT Terre del Volturno

Vino dal colore giallo paglierino con riflesso verdolino, dal profumo intenso e persistente con netti sentori minerali ed agrumati; dal gusto tipicamente acido e molto persistente. Corpo robusto e strutturato.
Vinificazione: Raccolto a mano in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura soffice, la fermentazione prosegue per circa 15 gg in serbatoi di acciaio a temperatura controllata.
Segue l’affinamento in acciaio per circa 3 mesi.
L’affinamento in bottiglia è di circa 2 mesi.
Abbinamento: L’elevata acidità di questo vino consente di abbinarlo ad antipasti e fritture oltre al tradizionale abbinamento con la mozzarella di bufala.
Temperatura di servizio: 8-10°C
Grado Alcolico: 12% VOL

TERRA MATUTA

Asprinio IGT Terre del Volturno

Vino dal colore giallo paglierino intenso, dal profumo forte e persistente con netti sentori minerali, spezie ed agrumi; impatto tipicamente acido, ma con retrogusto balsamico e di vaniglia donati dall’affinamento in legno, dal corpo robusto ma equilibrato.
Vinificazione: Selezione delle uve in campo e vendemmia tardiva, raccolte a mano in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura soffice, inizio fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e prosegue in botti di rovere per circa 6 mesi. L’affinamento in bottiglia è di circa due mesi.
Abbinamento: L’elevata acidità di questo vino consente di abbinarlo ad antipasti e fritture oltre al tradizionale abbinamento con la mozzarella di bufala, ma la buona struttura e l’affinamento in legno gli permettono anche l’abbinamento a piatti elaborati di pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Grado Alcolico: 12% VOL

FOSSA GRECA

Aglianico IGT Campania

Vino dal colore rosso intenso con riflessi violacei, dal profumo intenso e persistente con netti sentori di frutti rossi, e spezie; il gusto è importante e strutturato con ritorno delle note olfattive, giustamente tannico nota tipica dell’aglianico, ma con retrogusto dedicato alla tostatura ed alla vaniglia note donate dall’affinamento in legno. Corpo robusto e persistente.
Vinificazione: Selezione delle uve in campo, la vendemmia avviene raccogliendo le uve poste in cassette da circa 20kg, portate in cantina segue la pigiodiraspatura. La macerazione delle uve avviene in acciaio per circa 10gg, dopo la svinatura il vino termina la fermentazione in botti di rovere per circa 6 mesi, l’affinamento in bottiglia è di almeno 2 mesi.
Abbinamento: Vino strutturato e con buona presenza alcolica, ciò consente di abbinarlo ad antipasti a base di affettati di salumi, primi elaborati al forno o secondi a base di carne ed carni alla brace .
Temperatura di servizio: 14-16°C
Grado Alcolico: 13% VOL

VINO SPUMANTE VSQ

BRUT Metodo Charmat

Vino dal colore giallo paglierino intenso, dal profumo forte e persistente con netti sentori minerali, spezie ed agrumi; impatto tipicamente acido, ma con retrogusto balsamico e di vaniglia donati dall’affinamento in legno, dal corpo robusto ma equilibrato.
Vinificazione: Raccolta anticipata delle uve. Poste in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura soffice, affinato in contenitori di acciaio per circa 1 mese per la preparazione della base spumante. La presa di spuma avviene in autoclave termocondizionata, con una sosta sui lieviti di circa 3 o 4 mesi a seconda delle condizioni organolettiche desiderate.
Abbinamento: L’elevata acidità e la presenza delle bollicine consente di abbinarlo ad antipasti e fritture, alla classica pizza napoletana, alla mozzarella di bufala e formaggi di breve stagionatura.
Temperatura di servizio: 8-10°C
Grado Alcolico: 12% VOL

IL PRINCIPE

Asprinio Spumante VSQ BRUT
Metodo Classico Millesimato 2016

Vino dal colore giallo paglierino, trasparente, dal profumo intenso e persistente con netti sentori di lievito e scorza di pane senza però perdere le tipiche note minerali ed agrumate; il gusto ha un impatto acido e pastoso accompagnato da una bollicina importante con perlage fine e persistente, chiude un retrogusto fresco e minerale. Corpo intenso ed equilibrato.
Vinificazione: Raccolta anticipata delle uve. Posta in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura soffice, affinato in contenitori di acciaio per circa 1 mese per la preparazione della base spumante. La presa di spuma avviene in bottiglia con tappatura manuale con tappo a corona, la sosta in bottiglia prosegue per circa 9 mesi a seconda delle condizioni organolettiche desiderate, circa 3 mesi in ceste di acciaio e 6 mesi su pupitre, prosegue la sboccatura e la tappatura con tappo a fungo.
Abbinamento: L’elevata acidità e la presenza delle bollicine consentono l’abbinamento a tutto pasto con piatti delicati di pesce, oltre al tradizionale abbinamento con la mozzarella di bufala e formaggi di media stagionatura.
Temperatura di servizio: 6-8°C
Grado Alcolico: 12% VOL

GRAPPA

Grappa di Asprinio

Grappa di asprinio ottenuta con impianto discontinuo e vapore in caldaiette dalla distillazione delle vinacce.
Grado Alcolico: 40% VOL